Soluzioni di investimento ESG

Banco Desio offre ai propri investitori, una linea di gestione patrimoniale sostenibile il cui scopo è quello di offrire alla clientela l’opportunità di investire in realtà che concretamente combinino la ricerca del profitto con la sfera ambientale (acqua, biodiversità, rifiuti, ecc.), sociale (diritti umani) e di governance (indipendenza e corruzione).

In particolare, Banco Desio ha sviluppato l'ESG framework per le decisioni di investimento delle Gestioni Patrimoniali sulla base dei valori definiti nel Codice Etico, della mission e degli impegni in materia di sostenibilità definiti nel Piano di Sviluppo Corporate Social Responsibility (CSR), ponendosi l’obiettivo di adottare una metodologia di selezione degli strumenti finanziari che tiene conto di fattori ESG come parte integrante del processo di investimento.

La strategia di integrazione dei fattori ESG (Environment, Social, Governance) nelle Gestioni Patrimoniali sostenibili è realizzata tramite un approccio modulare che permette di valutare, misurare e monitorare le caratteristiche ambientali e sociali degli investimenti, ed è articolato nei seguenti step di analisi:

5punti_0.png

Le suddette analisi prendono in considerazione, come indicatori di sostenibilità dei prodotti:

SFDR_0_0.png

la loro classificazione ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088 (c.d. SFDR) come prodotti che promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali e/o sociali (c.d. Prodotti Light Green – Art. 8 SFDR), o come prodotti che hanno obiettivi di investimento sostenibili (c.d. Prodotti Dark Green – Art. 9 SFDR), così come fornita dalle Società di Gestione degli stessi;

Rating_1_0.png

il rating di sostenibilità calcolato da rating provider di mercato specializzati in ambito ESG.

quote_investimento.png

la quota di investimenti sostenibili calcolata dai produttori;

allineamento_tassonomico.png

l’allineamento tassonomico considerato dai produttori;

effetti_negativi.png

la considerazione dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità (PAI) definita dai produttori.

Per le Gestioni Patrimoniali sostenibili il Banco Desio adotta un approccio rigoroso. Una volta individuato l’universo investibile, si selezionano gli strumenti finanziari applicando criteri di esclusione come previsto dallo SCREENING NEGATIVO. Inoltre, l’80% del portafoglio viene investita in OICR Light Green o Dark Green, mentre la restante parte deve presentare un rating ESG fornito da provider specializzato uguale o superiore alla soglia appositamente definita dal Banco. Inoltre, in riferimento agli indicatori di sostenibilità, almeno il 20% del portafoglio deve essere investito in OICR che effettuano investimenti sostenibili, almeno il 5% del portafoglio deve essere investito in OICR allineati alla Taxonomy e almeno il 50% del portafoglio deve essere investito in OICR che dichiarano di considerare i principali effetti negativi (PAI).

Con tale approccio il Banco Desio, oltre all’integrazione dei rischi di sostenibilità nelle decisioni di investimento, la valutazione, la misurazione e il monitoraggio periodico, mira a garantire che i propri prodotti raggiungano e mantengano nel tempo un elevato profilo di sostenibilità.

Per maggiori informazioni relative alla linea di Gestione Patrimoniale sostenibile si rimanda all’informativa sulla sostenibilità, tramite il box seguente:

image006.png

Ultima modifica 24/10/2023