Soluzioni di investimento ESG

Banco Desio offre ai propri investitori una linea di gestione patrimoniale in fondi “GPF Linea Etica” il cui scopo è quello di offrire alla clientela l’opportunità di investire in realtà che concretamente combinino la ricerca del profitto con la sfera ambientale (acqua, biodiversità, rifiuti, ecc.), sociale (tra gli altri diritti umani, salute e sicurezza, filantropia) e di governance (indipendenza, corruzione, trasparenza).

In particolare, Banco Desio ha sviluppato l'ESG framework per le decisioni di investimento delle Gestioni Patrimoniali sulla base dei valori definiti nel Codice Etico, della mission e degli impegni in materia di sostenibilità definiti nel Piano di Sviluppo Corporate Social Responsibility (CSR), ponendosi l’obiettivo di adottare una metodologia di selezione degli strumenti finanziari che tiene conto di fattori ESG come parte integrante del processo di investimento, al fine di mitigare i rischi operativi, reputazionali e di sostenibilità.

La strategia di integrazione dei fattori ESG (Environment, Social, Governance) nella “GPF Linea Etica” è realizzata dagli addetti alle gestioni tramite un approccio modulare che permette di valutare, misurare e monitorare le caratteristiche ambientali e sociali degli investimenti ed è articolato nei seguenti step di analisi:

Le suddette analisi prendono in considerazione come indicatori di sostenibilità dei prodotti:

la loro classificazione ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088 (c.d. SFDR) come prodotti che promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali e/o sociali (c.d. Prodotti Light Green – Art. 8 SFDR), o come prodotti che hanno obiettivi di investimento sostenibili (c.d. Prodotti Dark Green – Art. 9 SFDR), così come fornita dalle Società di Gestione degli stessi;

il rating di sostenibilità calcolato da rating provider di mercato specializzati in ambito ESG.

Nella gestione della “GPF Linea Etica” il Banco Desio adotta un approccio rigoroso per il quale, una volta individuato l’universo investibile attraverso l’applicazione dei criteri di esclusione previsti dallo SCREENING NEGATIVO, almeno l’80% del portafoglio della Linea deve essere investito in OICR Light Green o Dark Green un rating ESG uguale o superiore alla soglia appositamente definita dal Banco.

Con tale approccio il Banco Desio, oltre all’integrazione dei rischi di sostenibilità nelle decisioni di investimento, la valutazione, la misurazione e il monitoraggio periodico, mira a garantire che i propri prodotti raggiungano e mantengano nel tempo un elevato profilo di sostenibilità.

Al 31/12/2021, lapplicazione dell'ESG Framework ha permesso alla "GPF Linea Etica" di:

  • escludere dall'universo investibile tutti gli emittenti e i paesi ritenuti controversi (attività di screening negativo) e di investire l'interezza del portafoglio in strumenti finanziari che promuovono caratteristiche ambientali e/o sociali e con un elevato rating di sostenibilità (fase di screening positivo);
  • promuovere l'investimento in strumenti finanziari che fanno della sostenibilità ed in particolare delle caratteristiche ambientali e sociali il loro obiettivo.

Il parametro di riferimento utilizzato per confrontare il rendimento del portafoglio è composto come segue:

Gli indici MSCI World S.R.I. Eur e Bloomberg Barclays MSCI Euro Corporate ESG Weighted TR Index hanno l'obiettivo di rappresentare le performance delle aziende che sono coerenti con specifici criteri basati sui valori e sul cambiamento climatico e sono stati selezionati in quanto coerenti con le caratteristiche ambientali, sociali e di governance che sono tenute in considerazione all'interno delle decisioni di investimenti di Linea Etica. In particolare, questi indici sono concepiti per rappresentare la performance delle società che hanno un elevato rating ambientale, sociale e di governance ("ESG") rispetto ai loro omologhi di settore, per garantire l'inclusione delle società migliori della categoria dal punto di vista ESG. Di seguito si riportano ulteriori dettagli relativi agli indici che tengono conto dei fattori di sostenibilità:

  • MSCI (Morgan Stanley Capital International) World S.R.I. Eur è costruito applicando prima esclusioni settoriali e successivamente un processo di selezione Best-in-Class sull’universo investibile. La metodologia mira a includere i titoli delle società con i rating ESG più elevati. Ulteriori informazioni relative alla metodologia utilizzata per il calcolo dell’indice sono reperibili al seguente link: MSCI World SRI Index.
  • Bloomberg Barclays MSCI Euro Corporate ESG Weighted TR Index è un benchmark di obbligazioni societarie investment grade a tasso fisso che adegua il peso degli emittenti in base al relativo rating e momentum ESG. In particolare, vengono sovrappesati gli emittenti con rating ESG più elevati e/o momentum positivo dei rating e sottopesati gli emittenti che hanno rating e/o momentum negativo. Ulteriori informazioni relative alla metodologia utilizzata per il calcolo dell’indice sono reperibili al seguente link: Barclays-MSCIESG_Index_Cover_0613 .
Ultima modifica 24/03/2022