Il Marchio

Bob Noorda e il nuovo marchio

A quasi trent’anni di vita ha ancora tutta la freschezza e l’efficacia del primo giorno: il marchio di Banco Desio, con la sua caratteristica “D” a strisce rosse, è opera di uno dei grandi nomi del design mondiale, l’olandese Bob Noorda (1927-2010).

Nato ad Amsterdam e operante in Italia fin dagli anni 50, Noorda è stato grafico, designer, art director e architetto, ma soprattutto creatore di alcuni dei più noti e memorabili marchi italiani ed esteri: da Agip a Dreher, da Enel a Bormioli, da Mondadori a Feltrinelli, dalla segnaletica della Metropolitana di Milano fino a quella di New York e di San Paolo del Brasile.

In una intervista rilasciata alla rivista del Gruppo La Banconota nel dicembre 2006, Noorda racconta così la nascita del nuovo logo:

Credo fosse il 1985 o 1986. Mi spiegarono che il Banco era una piccola banca locale con sede a Desio e sportelli tutti in Brianza, una realtà con un forte legame con il territorio. Il marchio avrebbe dovuto trasmettere questa idea di collegamento stretto… Mi venne in aiuto lo stemma della città di Desio, che credo di aver visto stampato su un manifesto comunale: lo scudo centrale aveva tre belle bande rosse trasversali. Mi piacque, ne feci uno schizzo veloce e in studio a Milano ci lavorai sopra. L’idea migliore mi venne quando presi lo scudo e lo ruotai di 90°. Ottenni così una “D” maiuscola, che ridisegnai, aggiustando spazi e proporzioni ma mantenendo le bande rosse trasversali. Ecco la “D” del Banco Desio. Avevo trovato il logo! A questo aggiunsi la scritta “Banco Desio”, utilizzando un carattere che amo molto, il Bodoni. Un carattere bello, classico, con una personalità spiccata ma anche solido e “resistente” al tempo… come dovrebbe essere una banca”.

Ultima modifica 19/03/2015