In forma sulla rete

In forma sulla rete

Nel periodo di quarantena da Coronavirus è stata una scelta obbligata, dettata dalla necessità e motivata dal desiderio di conservare la propria forma fisica a un livello accettabile (o, quantomeno, contrastare l’inesorabile aumento di peso derivante dal  dover rimanere chiusi in casa con un frigorifero pieno). Ma, a conti fatti, si è anche rivelata una piacevole e pratica scoperta per la vita quotidiana in condizioni di normalità: stiamo parlando delle innumerevoli risorse on line (siti, app, video) dedicati alle più diverse forme di “allenamento da casa” che in molti casi hanno creato una benefica abitudine, persino in persone da sempre refrattarie a palestre e piscine.
Anche perché, a parte la comodità di un istruttore direttamente nel proprio salotto, le possibilità a disposizione sono davvero per ogni gusto e per ogni livello di forma. I canali YouTube, in particolare, con i loro filmati (che possono essere riprodotti anche sullo schermo del televisore) offrono sessioni di allenamento o veri e propri corsi completi, facili da seguire. Eccone alcuni esempi, che possono essere completati e integrati a piacere attraverso una semplice ricerca on line.
Uno dei canali più apprezzati e seguiti in Italia (sono 378.000 gli iscritti) è quello di Fixfit, che propone centinaia di workout divisi per livello di difficoltà, zona e tempo. Le sessioni durano dai 10 ai 40 minuti e propongono esercizi mirati un po’ per ogni esigenza: dal rafforzamento degli addominali allo stretching per la schiena, dai “circuiti” brucia-grassi all’allenamento specifico per braccia e spalle; Un “contatore” a lato del video indica i tempi di esecuzione, le calorie bruciate e il livello di intensità dell’allenamento prescelto. Il tutto completato da consigli nutrizionali e sullo stile di vita.
Per chi apprezza gli allenamenti rapidi e intensi c’è anche il canale Impactotraining, in cui il preparatore atletico Fabio Inka propone esercizi a corpo libero di breve durata e massima efficacia: sessioni mirate da 6 minuti o allenamenti completi da 20 minuti, con serie specifiche come quella dedicata all’“allenamento in ufficio”.
Ci sono anche i consigli dei campioni: sul sito di Sport e Salute (azienda pubblica che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia), durante il periodo di lockdown è stata infatti realizzata la sezione “Sport a casa” (www.sportesalute.eu/sport-a-casa) in cui i consigli di allenamento e i vari esercizi sono proposti e mostrati dai più grandi campioni dello sport nazionale: dallo sciatore Christof Innerhofer al ginnasta Igor Cassina, dalla specialista di triathlon Ilaria Zane alla “farfalla” della ginnastica ritmica Angelica Savrayuk: un modo divertente per allenarsi in compagnia dei propri beniamini.
Va detto che, in molti casi, i video disponibili sul web sono in lingua straniera (inglese o spagnolo i più presenti). La cosa però non rappresenta un particolare impedimento, e non è il caso di farsi scoraggiare se non si riescono a comprendere le indicazioni: anche senza capire il parlato, nella maggior parte dei casi è sufficiente imitare i gesti dell’istruttore per ottenere buoni risultati.
Si può così seguire, ad esempio, uno dei personaggi più noti del fitness on line: Joe Wicks, che sul suo canale YouTube “The Body Coach TV” vanta poco meno di due milioni e mezzo di iscritti. I video proposti, in questo caso, sono quasi infiniti (e c’è anche un collegamento in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì). A rendere particolarmente interessante il canale c’è il fatto che siano disponibili tra l’altro intere sezioni dedicate alla ginnastica per i bambini o a a quella “for seniors” specificamente studiata per i meno giovani.
Le proposte del web, comunque, non comprendono solo quella che un tempo era genericamente definita come “ginnastica a corpo libero”: nell’ambito delle attività dedicate al benessere on line un filone particolarmente ricco di proposte è quello dedicato a discipline più “soft” e maggiormente orientate a un concetto generale di equilibrio del corpo e della mente.
A partire, ovviamente, dallo yoga: il canale italiano “La scimmia yoga” è in questo senso una vera miniera di proposte, con sessioni di differenti durate e livelli di intensità, tutte chiaramente spiegate. Sullo stesso canale sono inoltre disponibili anche video più teorici di “filosofia yoga”, dedicati a concetti come energia, chakra, consapevolezza; come pure una serie di video che permettono di compiere una serie di meditazioni guidate, accessibili a tutti.
Per quanto riguarda in specifico lo yoga, comunque, uno dei nomi più noti e apprezzati arriva anche in questo caso dagli Stati Uniti: “Yoga with Adriene”, canale YouTube con oltre sette milioni e mezzo di iscritti, è un punto di riferimento in questo campo; la sua creatrice e protagonista, Adriene Mishler, è ormai diventata una vera e propria icona (e insieme a lei anche il suo cane Benji, che spesso compare nei filmati). Il segreto del successo di questo canale ha sicuramente a che fare con la scelta degli esercizi, di diverso livello di difficoltà ma mai né eccessivamente “acrobatici” né, al contrario, troppo banali, e con la quantità di pratiche proposte per ogni occasione e momento della giornata: yoga per il collo e le spalle, per le mani, per gli scrittori, yoga per chi si sente vulnerabile, per chi soffre di vertigini… Ci sono anche interi “percorsi” che durano 30 giorni e che conducono il praticante con gradualità verso una migliore forma fisica.
Altra attività molto amata, e per molti aspetti contigua allo yoga è il pilates: in questo caso si può fare riferimento al canale italiano “Pilates con Giorgia”: l’insegnante dedica una particolare attenzione ai principianti che per la prima volta si accostano a questa disciplina, che viene svolta sia a corpo libero sia con l’ausilio di piccoli attrezzi; un’intera sezione di video è inoltre dedicata al metodo Feldenkrais, incentrato sul concetto di “consapevolezza attraverso il movimento”, sulla riduzione delle tensioni e su un riequilibrio della connessione tra corpo e psiche.
Non ci sono scuse, insomma; che riaprano o meno le palestre, che sia possibile dedicarsi ad attività all’aria aperta oppure no, il web sembra aver reso evidente una cosa: mantenersi in forma è soprattutto una questione di buona volontà.

Rubrica: 
Autore: 
Ultima modifica 02/07/2020