Un nuovo brand per la Banca Popolare di Spoleto

Il marchio, che rielabora il motivo del rosone della facciata del Duomo cittadino, conferma la forte vocazione territoriale dell’istituto e dell’intero Gruppo

Dopo l’acquisizione dello scorso luglio da parte del Gruppo Banco Desio, è stato presentato lo scorso 9 settembre, nella storica sede di Palazzo Pianciani, il nuovo logo di Banca Popolare di Spoleto. “Il progetto di rilancio della banca spoletina - ha precisato il Presidente della Banca Popolare Stefano Lado - passa anche attraverso l’adozione di un nuovo brand che espliciti, oltre che una chiara discontinuità con il passato, la forte volontà della banca di intraprendere un nuovo percorso di crescita e sviluppo”.

Lo sviluppo della nuova immagine è incentrato sui valori di una banca a forte connotazione territoriale, vicina alle persone, riassunti ed esplicitati nel concetto “Più valore al territorio”, che accompagna il marchio. Valori che si ritrovano, per una felice e coerente simmetria,  anche nella missione e nel posizionamento competitivo del Gruppo Banco Desio.

Un messaggio chiaro di empatia e di assoluta condivisione valoriale che si ritrova pienamente nel marchio. Qui la ricerca si è sviluppata attraverso un simbolo grafico che potesse ben rappresentare la realtà spoletina ma che nel contempo fosse rappresentativo di contesti diversi, accomunati da una storia e identità comuni. La scelta è caduta sul motivo del rosone, particolare architettonico dell’arte romanica, opportunamente rielaborato ma riconducibile a quello della facciata del Duomo di Spoleto. Il richiamo di appartenenza al Gruppo, infine, è stato individuato tramite l’utilizzo del carattere Bodoni per la scritta Banca Popolare di Spoleto e del colore rosso. Tipologia di carattere e colore che sono da sempre istituzionali della capogruppo Banco Desio.

Rubrica: 
Ultima modifica 28/04/2015