Palio degli Zoccoli

Palio degli Zoccoli

Tradizione Desiana

Da sempre Banco Desio è il principale sponsor del Palio degli Zoccoli, la rievocazione storica della battaglia di Desio del 1277, che decretò con la vittoria dei Visconti sui Torriani, il definitivo avvio di quello che poi sarebbe diventato il Ducato di Milano, con alla sua guida la signoria viscontea.
La manifestazione è giunta alla sua XXXI edizione: si tiene a Desio dal 1989, si svolge di solito la prima domenica di giugno e vi partecipano le 11 contrade che prendono ispirazione dalle corporazioni che esistevano all'epoca nel borgo di Desio.
Il corteo con i figuranti in abiti storici percorre le strade cittadine; al termine si svolge la corsa a staffetta, in cui due "contradaioli" per ogni squadra si sfidano a correre un giro ciascuno intorno alla piazza e alla Basilica con gli zoccoli calzati sui piedi nudi. Una corsa dove la strada per la gloria passa per grandi dolori...
Gli zoccoli ricordano la concessione che, secondo la tradizione locale, i Visconti fecero agli abitanti del borgo, subito dopo la vittoria ottenuta con l'apporto decisivo dei desiani. La tradizione locale vuole infatti che il governo dei Torriani proibisse l'uso degli zoccoli, per il rumore delle suole che faceva fuggire la selvaggina dai boschi circostanti, dichiarati riserva di caccia per i passatempi degli uomini di governo; i Visconti liberatori invece avrebbero ripristinato le antiche libertà, consentendone l’uso.
L’edizione 2019 del Palio è stata vinta dalla contrada della Dügana, sulle gambe di Lorenzo La Porta e Luca Ferrara. Sul sagrato i vincitori hanno ricevuto il gonfalone e le coppe alla presenza del Prevosto Mons. Gianni Cesena, del Sindaco Roberto Corti e dell'Ing. Agostino Gavazzi in rappresentanza del Gruppo Banco Desio.
Rubrica: 
Autore: 
Ultima modifica 04/11/2019